Teatro? Parliamone! Corso di formazione gratuito per insegnanti

TEATRO? PARLIAMONE!
i linguaggi del teatro a scuola

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti promosso da INDIRE con ARTI e Agis/Federvivo.

Il teatro ha un contenuto e un valore sociale elevatissimo, descrive una sfera di significato comune, simula mondi sociali. Proprio per questo è così vicino ai bambini e ai ragazzi.

Un nuovo ruolo va riconosciuto alla Cultura e all’Istruzione avendo coscienza del loro impatto nella vita delle persone in termini di salute, di benessere e di capacità di innovare.

Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi; nello stesso modo la scuola è un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo. Grazie alla relazione con l’infanzia e l’adolescenza, gli artisti sperimentano il contemporaneo e nutrono il proprio sguardo di adulti e la propria creatività. Non solo. La scuola può donare al teatro le strutture e le parole della ricerca, della verifica e della documentazione in una osservazione dialettica, sincronica e diacronica delle pratiche e dei soggetti.

Il punto di partenza è la formazione degli adulti: docenti, educatori, artisti.

Il corso, della durata di 25 ore, è suddiviso in due moduli.

PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola
6 incontri di 1h e 30 min per un totale di 9 ore

SECONDO MODULO in presenza – Sperimentiamo i linguaggi del teatro
a cura dei circuiti regionali per un totale di 16 ore

PROGRAMMA ONLINE RIVOLTO A TUTTI (orario 17 – 18.30)

martedì 10 gennaio – Il rapporto Scuola Teatro, un po’ di storia
Franco Lorenzoni e Giorgio Testa

giovedì 19 gennaio – Il teatro per le nuove generazioni e le nuove tecnologie
Tonio De Nitto e Claudio Milani

martedì 24 gennaio – Le possibilità linguistiche del teatro
Sotterraneo con Cristina Valenti

mercoledì 1 febbraio – I corpi non conformi
Chiara Bersani con Alessandra Rossi Ghiglione

martedì 7 febbraio – La scuola tra arte e artigianato creativo
Chiara Guidi con Franco Lorenzoni

giovedì 16 febbraio – La relazione tra i corpi nella danza contemporanea
Aline Nari con Franco Lorenzoni

Coordina le conversazioni Claudia Chellini

SECONDO MODULO – Sperimentare i linguaggi del teatro

Musica, sonorità e ascolto a cura di Giovanna Pezzetta

Danza, psicomotricità e movimento a cura di Marta Bevilacqua

Teatro e nuove generazioni a cura di Guido Castiglia

Saranno, complessivamente, 7 incontri per un totale di 16 ore e si svolgeranno a Udine nel periodo tra febbraio e maggio 2023. Maggiori dettagli verranno comunicati nel mese di gennaio.

Le iscrizioni si chiudono venerdì 13 gennaio.
A iscrizioni completate ciascun partecipante riceverà una mail di conferma con le indicazioni necessarie per frequentare il corso on line (gennaio 2023)

In caso di problemi tecnici scrivere a teatroascuola@indire.it
Info tel 055219851 (int 1 e 2)

Il corso nasce nell’ambito del Protocollo di intesa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo tra l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane (A.R.T.I.)

Indire

ARTI – circuiti teatrali regionali

Agis Nazionale/Federvivo

Fondazione Toscana Spettacolo onlus – in qualità di Ente capofila per A.R.T.I.

ERT FVG, Teatro Pubblico Pugliese, AMATTeatro Pubblico Campano, Associazione C.L.A.P. spettacolo dal vivo, ATER FondazioneArteven Circuito Teatrale Regionale