skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter

Cardine dell’offerta alle scuole (dai nidi d’infanzia alle scuole secondarie di primo e secondo grado – alunni 0/19 anni) dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola sono le rassegne teatrali. Gli spettacoli sono selezionati fra le migliori produzioni nazionali e regionali di teatro, musica e danza. La scelta si concentra soprattutto sulle modalità di lavoro, sui linguaggi, sul tipo di ricerca e sulla relazione con l’infanzia da parte degli artisti.

Le rassegne nascono da una “concertazione” fra ERT, Enti locali e scuole aderenti, che assieme definiscono i programmi sulla base dei bisogni di teatro musica e danza, delle risorse artistiche ed economiche del territori. L’obiettivo è dare un’offerta teatrale il più possibile rispondente ai bisogni dei territori. Questa fase si realizza a partire dall’inizio di ogni anno scolastico, su richiesta delle scuole interessate.

Le repliche sono organizzate da teatroescuola negli spazi disponibili (spazi scolastici, sale alternative, teatri) nei diversi territori, generalmente a partire dal mese di gennaio di ogni anno.

Per aderire è possibile scrivere a info@teatroescuola.it

Schede spettacoli 2021

Pronti, aspetta…via!

Sul viaggio e sulla possibilità di ogni essere umano di ricostruirsi la vita in terra straniera

Approfondisci >

Libra

Ali di legno per imparare a volare

Approfondisci >

Leggetevi forte

…un mondo di carta, scappato dalle pagine e divenuto concreto, di carne, ossa e sudore…

Approfondisci >

Essere fantastico

un vestito per essere nudi, una faccia per non farsi vedere, una coccinella che brilla

Approfondisci >

Attenzione!

Consultate il sito a partire da gennaio 2021 per accedere alla lista degli spettacoli e scaricare le schede redatte da Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola.
Per gli insegnanti interessati, sarà possibile accedere a tutti i materiali del percorso di educazione alla visione e all’ascolto “Q.B. Quanto basta per andare, stare e tornare a teatro” direttamente nell’area riservata del nostro sito.

Back To Top