Cardine dell’offerta alle scuole (dai nidi d’infanzia alle scuole secondarie di primo e secondo grado – alunni 0/19 anni) dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola sono le rassegne teatrali. Gli spettacoli sono selezionati fra le migliori produzioni nazionali e regionali di teatro, musica e danza. La scelta si concentra soprattutto sulle modalità di lavoro, sui linguaggi, sul tipo di ricerca e sulla relazione con l’infanzia da parte degli artisti.
Le rassegne nascono da una “concertazione” fra ERT, Enti locali e scuole aderenti, che assieme definiscono i programmi sulla base dei bisogni di teatro musica e danza, delle risorse artistiche ed economiche del territori. L’obiettivo è dare un’offerta teatrale il più possibile rispondente ai bisogni dei territori. Questa fase si realizza a partire dall’inizio di ogni anno scolastico, su richiesta delle scuole interessate.
Le repliche sono organizzate da teatroescuola negli spazi disponibili (spazi scolastici, sale alternative, teatri) nei diversi territori, generalmente a partire dal mese di gennaio di ogni anno.
Per aderire è possibile scrivi a formazione@ertfvg.it