Recensione dello spettacolo “Un camion rosso dei pompieri”

a cura di Omar Manini

“Un camion rosso dei pompieri” è uno spettacolo per luoghi intimi. E cosa c’è di più intimo di uno sguardo o di un sogno, così breve e fragile?

Roberto Frabetti, autore e attore di lunghissimo corso, ovviamente lo sa benissimo e, raccontando la sua storia teatrale, cerca costantemente quel piccolissimo spazio tra un battito di palpebra e l’altro.

E sa anche che, seppur piccolissimo, quel luogo ha una profondità infinita e ogni goccia può andare ad annaffiare il piccolo seme di una futura pianta.

Questo camion rosso ha una partenza semplice, leggera; ha il sapore di cose conosciute e grande delicatezza: si muove nell’ambito di una carezza.  Fabretti parla e canta – “lucciola, lucciola, vien da me …” – si sbraccia e abbraccia ogni personaggio e le sue espressioni (il lupo con il trattore, il coccodrillo con la betoniera, l’elefante con la ruspa, e la pecora con il camion del titolo).

Per prima cosa crea un legame di fiducia tra sé e il pubblico e poi lo conduce per sguardo in un climax di meraviglia, aiutato dalle bellissime scene d’alto artigianato ligneo di Vanni Braga: quattro parallelepipedi semoventi, vivacemente colorati con gioiose e sinuose forme klimtiane (alberi, un cielo stellato e mille porte e finestrelle), danno vita a una città giardino nella foresta con quattro personaggi principali e innumerevoli altri, che fanno da festoso riempimento alla visione in attesa di una favolosa gara.

Non mancano poi gli “effetti speciali” che bucano la dimensione puramente cartoonesca della favola per renderla ancora più vivace, interattiva, partecipativa: i coriandoli di neve, l’incendio del cerino, l’acqua nebulizzata sull’incendio e sui bambini, la pioggia di palloncini borbottanti sui bambini.

Il risultato di tutto questo è che i bimbi sono quasi sempre incollati con gli occhi al sottile, ma tesissimo, filo della narrazione.

“Un camion rosso dei pompieri” è una favola di caratteri(stiche) e differenze, anche spigolose (come nello scontro lupo-pecora), ma tutte coloratissime, a loro modo complementari e che con l’ascolto e l’accoglienza portano a … una festa finale e a una fuga di palloncini condita da molte risate!

Un camion rosso dei pompieri

di e con Roberto Frabetti
scenografie Vanni Braga
consulenza Andrea Buzzetti e Anna Paola Corradi
La Baracca / Testoni Ragazzi (BO)
Teatro d’attore

Omar Manini ha visto Un camion rosso dei pompieri a Udine, ed è in programma anche a Grado.