Spettacolo di e con Maria Giulia Campioli e Claudio Mariotti per bambini fino a 5 anni.
Piccolo Piccolo
In scena un’attrice e un pupazzo raccontano la storia di Bianca, chiamata così per via della neve caduta dal cielo nel giorno in cui era nata.
MTM – Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (MI)
Teatro d’attore e teatro di figura
60 minuti
per la scuola dell’infanzia
di Susanna Baccari e Debora Virello
testo Debora Virello
con Debora Virello
scene e costumi Anna Bertolotti
Bianca cresce felice in mezzo a tutta quella neve: gioca, costruisce pupazzi, pattina sul ghiaccio. Un giorno si accorge che i fiocchi ricoprono ogni cosa e il paesaggio è bianco e silenzioso, le persone hanno smesso di uscire e persino di parlare per il troppo freddo, così decide di partire per vedere cosa c’è oltre tutto quel bianco.
Una fiaba semplice ma profonda al tempo stesso, ricca di significati e di metafore, che suggerisce la nascita e lo schiudersi all’esistenza, la rotondità dell’universo e della vita dove tutto passa da un cuore palpitante e luce e calore si antepongono al bianco della neve, sì abbagliante, ma freddo, inanimato e infine privo di vita.
Diversi piani stimolano i bambini a partecipare al racconto, ma anche ad emozionarsi a livello sonoro, visivo e quindi sensoriale.
La scoperta del mondo circostante, non solo intesa come esperienza percettiva pratica, ma anche e soprattutto come esperienza emotiva ed estetica che assegna ad ogni piccolo gesto, ad ogni parola e ad ogni suono il significato di un sentimento.