Pianorotto 22.23

da un’idea di Ermanno Basso
a cura di Luca Bonutti (maestro accordatore) e Claudio Filippini (pianista)
realizzato da SimulArte

progetto di educazione all’ascolto musicale attraverso l’arte dell’accordatura e la “convivenza” con un pianoforte a scuola

Progetto speciale per la scuola primaria

• 2 incontri formativi per gli insegnanti a cura di Luca Bonutti e Claudio Filippini, riconosciuti dall’USR per il FVG
  • 3 incontri di laboratorio per gli alunni a cura del maestro accordatore Luca Bonutti
  • concerto finale a cura di Claudio Filippini

Il laboratorio

Il progetto coinvolge gli studenti della scuola primaria nell’impresa di “riparare” un pianoforte rotto sotto la guida del maestro accordatore e riparatore Luca Bonutti. Un pianoforte verticale “rotto”, che sarà oggetto e soggetto del percorso di laboratorio, verrà portato a scuola e al termine del percorso sarà donato alla scuola che gli ha fatto riprendere vita.
I bambini aggiusteranno il pianoforte, ne impareranno il funzionamento, cimentandosi in laboratori e percorsi dedicati all’ascolto e all’educazione sonora.
Lavorando sullo strumento donato da SimulArte, ci sarà l’occasione per parlare di suono, musica, di strumenti musicali, di repertori e di storia.
Alla fine di questo percorso, il pianoforte prenderà di nuovo vita attraverso una serie di concerti in cui verranno suonate le composizioni del pianista Claudio Filippini.
Pianorotto si propone di riconoscere la centralità dei bambini e promuoverne l’ascolto, di favorire la relazione tra bambini e adulti come momento di crescita comune tra nuove e vecchie generazioni e di realizzare e facilitare esperienze che aiutino i bambini a conoscere e rispettare la diversità.

Scarica la scheda del progetto