skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter

Per far cantare una foresta… ci vuole

Laboratorio di esplorazione sonora e costruzione di strumenti musicali

a cura di Peter Kus

laboratorio musicale e creativo
“verso lo spettacolo”
ON LINE – su piattaforma ZOOM
per INSEGNANTI
 SCUOLA DELL’INFANZIA e classi I e II SCUOLA PRIMARIA

Peter Kus – regista, autore di teatro di figura e d’oggetti, musicista, polistrumentista e costruttore di strumenti musicali – nel corso di questo percorso in 3 incontri, vuole condividere con gli insegnanti la propria idea di musica e di musicalità in relazione all’infanzia e al teatro e proporre esplorazioni e costruzioni alla ricerca dei suoni, della musica e del proprio personale rapporto con l’ambiente che ci circonda attraverso la musica.

Un fare musica che parte dall’osservazione e dell’ascolto, dal camminare nel bosco con orecchie attente e con mani curiose, che trova nell’oggetto la sua risorsa creativa e la sua forma di linguaggio.

Un percorso che va “verso lo spettacolo” di Peter Kus – ospite anche di teatroescuola – LA FORESTA CANTATA percorrendone il sentiero creativo e nutrendo lo sguardo e le orecchie di grandi e piccini.

Attraverso anche PILLOLE VIDEO/TUTORIAL nel corso degli incontri verranno proposte semplici attività, sperimentabili poi dagli insegnanti con i bambini in classe in autonomia, per l’esplorazione dei suoni, per la costruzione di strumenti musicali che, come ne La foresta cantata, nascono dall’osservazione e dall’ascolto della natura, da una passeggiata in giardino, da una storia raccontata, da una voce raccolta.

Lo spettacolo Foresta cantata! è uno spettacolo musicale e sonoro con una drammatizzazione delle favole Storie dal profondo del bosco. È arricchito da musica, numerosi oggetti animati ed elementi scenografici.

Una delle sfide più grandi dello spettacolo è stata quella di creare una scenografia e dei burattini utilizzando materiali naturali, trovati nei boschi e nei campi. Anche gli strumenti musicali utilizzati – ispirati a strumenti musicali folkloristici provenienti da diverse parti del mondo – sono costruiti con lo stesso principio.

CALENDARIO incontri PER GLI INSEGNANTI
18 febbraio 2021, ore 17.00
25 febbraio 2021, ore 17.00
04 marzo 2021, ore 17.00

 

Le PILLOLE/VIDEO TUTORIAL resteranno disponibili e scaricabili nell’area riservata del sito www.teatroescuola.it, affinché gli insegnanti possano giocare con i bambini organizzando e realizzando AUTONOMAMENTE e liberamente l’attività IN CLASSE nel corso delle proprie lezioni.

Facci sapere se utilizzi la risorsa con i tuoi alunni

Per schede, approfondimenti, materiali accedi all’area riservata


Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!


Back To Top