Monfalcone: al via il MAT+S Musica Arte Teatro + Scienza 2023

Al via la 22^ edizione del MAT+S! Lo storico progetto Musica Arte Teatro + Scienza curato dall’attrice Luisa Vermiglio e organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Comprensivo “Ezio Giacich” coinvolgerà quest’anno 134 alunne e alunni della scuola primaria Duca d’Aosta di Monfalcone.

L’edizione 2022/2023,dal titoloSento, penso, ricordo,inaugura un nuovo percorsotriennale dedicato alle neuroscienze e si aprirà giovedì 2 febbraio alla Biblioteca comunale con l’incontro con Marcello Turconi, scienziato e divulgatore scientifico che introdurrà i bambini al funzionamento del cervello, centro di comando di tutto il corpo umano, macchina prodigiosa, complessa e raffinata, i cui segreti la scienza non è ancora riuscita a comprendere completamente.

Il percorso del MAT+S proseguirà poi nelle prossime settimane con il percorso teatrale condotto da Luisa Vermiglio assieme al danzatore Andrea Rizzo e il percorso artistico curato dalla scenografa Elisabetta Ferrandino.

Il progetto proporrà anche momenti di formazione sul tema dedicati agli insegnanti e ai genitori delle classi partecipanti e si concluderà il 31 maggio al Teatro comunale di Monfalcone con il racconto teatrale per il pubblico delle famiglie.

Avviato nel 2000, il MAT+S è diventato negli anni un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone e il suo peculiare approccio punta ad avvicinare i bambini, in modo creativo e ludico, ai linguaggi dell’Arte, della Musica e del Teatro esplorandone i possibili intrecci con la Scienza.

MAT S 2023
Monfalcone (GO) 27/05/2011: ERT, MAT+S – Foto di Maurizio Altran/©FotoGraficaMente