Intervista a Chiara Guidi – Dante: esercizi per voce e violoncello

di Omar Manini

Incontriamo Chiara Guidi in occasione della rassegna Una stanza tutta per sé che accoglie il suo Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante Alighieri a Codroipo sabato 12 febbraio 2022.

Le parole di Chiara Guidi hanno sul collo il peso delle collane di perline. Quelle donate ai conquistatori sulla spiaggia; quelle poste a custodia del sonno del passaggio e ritrovate nei sepolcri dell’umanità primitiva; quelle infilate sulle scale dalle bambine con aghi appuntiti; quelle che ti regalano nelle occasioni importanti; quelle che si vanno a pescare in apnea nelle profondità azzurre. Almeno questa è la nostra suggestione: ascoltare, raccogliere la perlina, infilarla nella nostra collana e portarne il peso sul collo.