skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter

Il bosco. Dentro e Fuori

a cura di Virginia Di Lazzaro
artista e formatrice

 

Niente è complicato se ci cammini dentro… Il bosco visto dall’alto è una macchia impenetrabile ma tu puoi conoscerlo albero per albero.
Stefano Benni

incontri poetici di esplorazione su boschi e foreste
durata: due incontri da circa 50 minuti ciascuno
per: ALUNNI della SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1°
IN PRESENZA

Informazioni in più per partecipare

L’attività è riservata alle scuole della Val Canale- Canal del Ferro
Le modalità esecutive verranno concordate dall’artista direttamente con l’insegnate in base al percorso che la classe sta svolgendo e alle possibilità della scuola (possibilità di uscire o solo di fare attività all’interno della struttura o anche all’esterno del plesso scolastico)

Il laboratorio

“Sono partita dalla storia dell’arte pensando a quando, nei quadri quattrocenteschi, la natura stava “dietro” (dietro i ritratti)… lontano… fuori. Poi con Giorgione (La Tempesta) la scena si svolge in una mezza via tra il bosco e la città, fino ad arrivare ai pittori romantici dove la foresta è il soggetto e i personaggi sono piccoli (Friedrich, Nel profondo della foresta sotto la luce della luna)…

Il “laboratorio con l’artista” è un momento scolastico eccezionale e ha l’obiettivo di offrire un’esperienza straordinaria attraverso il fare artistico e un diverso punto di vista per l’osservazione delle cose: quello degli artisti. Il laboratorio si ispira al processo, ai materiali e alle tecniche utilizzate dagli artisti per introdurre concetti e nozioni di altre discipline attraverso piccoli esperimenti e investigazioni; essi offrono inoltre la possibilità di conoscere in prima persona il processo artistico quale momento di creazione, sperimentazione e esplorazione del mondo e della materia. Questo metodo permette di approfondire e fissare gli argomenti, stimolando i talenti e la capacità pratica dei partecipanti.

Questo laboratorio si sviluppa da alcune suggestioni pittoriche e letterarie e vuole esplorare il bosco e la foresta, quello che sta dentro e quello che sta fuori, quello che è e quello che appare, il punto e la macchia…Si sperimenteranno materiali e tecniche legate al fare artistico partendo dalla conoscenza della storia dell’arte che svela come la relazione tra bosco-foresta e città-uomo sia mutata nei secoli.

 

Per schede, approfondimenti, materiali accedi all’area riservata


Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!


Back To Top