skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

Un inverno. Laboratorio di pratiche artistiche stagionali – Primo incontro insegnanti

Data:

22 Aprile 2021 - 17:00 - 18:30

Tipo di attività:

,

Laboratorio artistico per gli insegnanti DELLA SCUOLA PRIMARIA propedeutico al lavoro in classe
a cura di: Virginia di Lazzaro e Giulia Filippi educatrici e artiste collaboratrici della Collezione Guggenheim di Venezia

con la partecipazione di Emanuele De Donno (Viaindustriae)

É stata una strana estate, troppo veloce per una primavera così lenta. Un autunno e un inverno diluiti che hanno lasciato lunghi strascichi.
Abbiamo sentito il freddo dell’inverno entrare attraverso il tessuto dei pantaloni fin dentro le rotule, sorseggiando un caffè in zona arancione prima di entrare al lavoro. Era tempo che non restavamo in casa osservando la neve dalla finestra. La scorsa estate ha visto i fiumi popolarsi di bagnati, le strade di campagne e le montagne abitate, come se la cosa più importante fosse prendere aria come tappeti stesi al sole.
Curiosamente la pandemia ha evidenziato le stagioni, la natura e i suoi cicli.
Ci ha ricordato che ogni cosa ha il suo tempo e i suoi modi.
In questo strano tempo, ricco di cambiamenti, desideriamo ripensare e ri-immaginare insieme il tempo e i modi, attraverso la pratica artistica, con l’obiettivo di far affiorare bellezze, relazioni e nuove visioni.
Così, in compagnia di narrazioni attorno al fuoco, racconti nei racconti, ombre di carta e di luce, faremo assieme un pezzettino del sentiero.

 

Il laboratorio

Il laboratorio si divide concettualmente in due momenti, di uguale importanza.

1) Si comincia oggi con il primo di due incontri dedicati agli insegnanti – il secondo è programmato per domani alla stessa ora; nel corso degli incontri si sperimenterà il percorso artistico che può essere poi realizzato, su richiesta in classe insieme ai bambini. Materiali richiesti: tenete a portata di mano un po’ di fagioli!

2) Gli insegnanti possono decidere di attivare il percorso per le classi iscrivendosi; per ciascuna classe verrà organizzato 1 incontro online di circa 60 min. per condividere e finalizzare il lavoro. Il laboratorio si rivolge a tutte le classi della scuola PRIMARIA.

Gli insegnanti avranno a disposizione del materiale teorico scaricabile propedeutico al lavoro di progettazione e al lavoro di relazione in classe. I materiali per le attività di laboratorio necessari per l’attività in classe sono di facile reperibilità e di basso costo.

La registrazione dell’incontro di presentazione del progetto è disponibile per gli utenti registrati

Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!

Per aderire al laboratorio con la propria classe

Back To Top