skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

Toolkids

Data:

3 Dicembre 2020 - 17:00 - 18:30

Tipo di attività:

, ,
Tag Evento:

Manuale di gioco e esplorazione per la danza

Meeting su zoom

Alessandro Carboni e Chiara Castaldini
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Presentazione del progetto dedicato all’esplorazione corporea dello spazio e della danza, parte delle esplorazioni 20/21 del teatroescuola.
La danza a scuola non ha come oggetto la formazione di un danzatore. Rappresenta una sfida all’educazione, che necessita spesso di superare anche qualche ostacolo, primo fra tutti che il piacere del movimento danzato può non venire da sé, per tutti. È necessario quindi rendere, prima di tutto, il corpo dei bambini e dei ragazzi disponibile per riuscire successivamente a convocare l’immaginario, la poesia, l’arte.
Il proposito è quello di lavorare in maniera propedeutica al movimento creativo attraverso lo stimolo generato anche dalla relazione con i materiali, gli spazi naturali, le mappature corporali. Il metodo di lavoro fa tesoro di diversi linguaggi, tra arte visiva, cartografia e danza. Ciò per permettere ai bambini di giocare, inventare, creare e sperimentare che con il proprio corpo è possibile riprodurre le esperienze vissute nella relazione con materiali e forme che costituiscono lo spazio e trasformarle in danza. Il laboratorio si propone di utilizzare il corpo come strumento di mappatura di situazioni, oggetti e materiali che costituiscono lo spazio che ci circonda.

Segui il meeting su Zoom!

Iscriviti per accedere al meeting.

La sfida che raccogliamo con questi artisti è quella di lavorare “a distanza” con i linguaggi artistici come strumento per esplorare e indagare la realtà interiore e quella che ci circonda.
I progetti ESPLORAZIONI si possono strutturare in:
formazione propedeutica e/o intermedia per gli insegnanti tramite ZOOM per la condivisione delle poetiche, dei principi, delle estetiche e delle metodologie e strumenti di lavoro proposti
materiali da utilizzare autonomamente in classe da parte degli insegnanti partecipanti
incontri con gli artisti in “classe virtuale” per i bambini e i ragazzi
molto altro ancora

Troverai i dettagli dei percorsi e i materiali disponibili per lavorare in classe nella sezione NELLA PANCIA DEL TEATRO/ESPLORAZIONI a partire da GENNAIO 2021

Per informazioni scrivi: formazione@ertfvg.it Ricorda di indicare sempre la tua scuola di riferimento, le classi e il numero di bambini che intendi coinvolgere nell’attività e un tuo recapito per contattarti.

Il video è disponibile per gli utenti registrati


Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!


Back To Top