skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

Teatro Fantasma ostinato: primo appuntamento

Data:

11 Marzo 2021 - 17:00

Tipo di attività:

,

incontro su ZOOM per gli EDUCATORI DEI NIDI D’INFANZIA
a cura delle:
Educatrici del progetto Teatro Fantasma del teatroescuola e di Roberto Frabetti

Primo dei quattro incontri che compongono questa “formazione condivisa” rivolta agli EDUCATORI dei NIDI D’INFANZIA coordinata da Roberto Frabetti e a cura delle educatrici dello storico progetto di ricerca, Teatro Fantasma promosso e sostenuto da teatroescuola – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia dal 2002 al 2015; una ricerca sul campo che ha contribuito a rendere un po’ più visibile quanto le bambine e i bambini più piccoli vivano con tutti i sensi, in modo complesso, un’esperienza artistica.
Un percorso per affermare che l’incontro con il teatro e con l’arte non possa essere casuale e occasionale, ma debba ricercare, come elementi imprescindibili, continuità e qualità.
Per evitare che il teatro attraversi la prima infanzia, in modo impalpabile, praticamente invisibile, come un “fantasma”.

Nel corso della lunga esperienza del Teatro Fantasma che ha coinvolto le educatrici di tanti Nidi d’infanzia del Friuli Venezia Giulia, sono state lasciate tracce e impronte. Che hanno continuato ad essere prodotte da chi ha saputo trasferire il fare teatro dall’episodicità alla quotidianità.
Sono quelle educatrici che hanno vissuto la ricerca nella sua interezza e che condurranno i quattro incontri, per condividere il loro percorso professionale in equilibrio tra Nido e Teatro.
Per parlare del bambino spettatore, del laboratorio teatrale, della propria formazione, dei riflessi del fare teatro nel loro quotidiano professionale.
Un percorso formativo dove condividere un’esperienza, immaginando un futuro prossimo dove sia possibile ritrovare quegli spazi di vicinanza di cui l’arte e la nostra vita hanno assoluto bisogno.

calendario degli incontri:11 e 25 marzo; 8 e 22 aprile – sempre alle ore 17.00

Con il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico regionale FVG.

Posti disponibili ESAURITI

La scheda del progetto è disponibile per gli utenti registrati

Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!

Back To Top