skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

SULLE ORME. Un laboratorio sulle danze selvatiche e domestiche

Data:

21 Marzo 2022 - 22 Marzo 2022

IN PRESENZA
per insegnanti ed educatori della scuola dell’infanzia e primaria
UDINE (UD) Teatro Nuovo Giovanni da Udine
a cura di Giovanna Milano e del gruppo artistico del progetto ORME (Sosta Palmizi, Tardito-Rendina, Kado, Zerogrammi, Fabbrica C)
Parte del programma formativo “La relazione a scuola, in presenza e a distanza” promosso da ARTI/INDIRE

Laboratorio in due incontri per la formazione degli insegnanti intorno al progetto di danza espressiva per bambini e bambine con mediazione adulta “Orme. Danze selvatiche e domestiche”

Il laboratorio vuole riflettere attraverso l’esperienza diretta del corpo con gli insegnanti e gli educatori sull’efficacia e la potenzialità del progetto di ricerca coreografica e di educazione al corpo e alla danza del progetto Orme, danze selvatiche e domestiche dedicato ai più piccoli. Un progetto realizzato e sperimentato nel corso dello scorso anno scolastico attraverso la DAD e che ha già dimostrato di essere un preziosissimo strumento per la scuola e l’educazione.

Orme è un percorso costituito da una serie di video in cui ogni episodio viene dedicato ad un animale diverso ed è realizzato da un diverso coreografo danzatore, che introduce con parole semplici l’animale e mostra tre movimenti propri dell’animale accompagnati da tre qualità con cui vanno eseguiti, spiegati con parole semplici. Nel video sono alternate le immagini del coreografo a immagini dell’animale in natura.
I bambini a scuola insieme agli insegnanti possono provare uno per volta gli esercizi e poi comporre la loro danza dell’animale.
Un modo giocoso per introdurre le qualità del movimento e della coreografia partendo dai gesti e dai caratteri della natura animale.

L’infanzia è un tempo della vita in cui il mondo è più piccolo, più abitudinario, legato in modo forte, affettivo a luoghi, oggetti, animali e persone, un tempo in cui ancora si fiuta e si annusa prima di pensare. In questo tempo ciò che per un adulto è micro, insignificante, invisibile, per un bambino dagli occhi come lenti di ingrandimento diventa macro, significante e ben visibile. Ogni piccolo movimento diventa ai loro occhi grande e degno di tutta la loro attenzione. In questo mondo dell’infanzia il tempo scorre più lentamente e la fantasia fa parte della realtà. La loro realtà è semplice movimento che traduce la fantasia o detto diversamente la fantasia dei bambini si trasforma continuamente in movimento, facendo apparire a casa come a scuola supereroi, animali, mostri e amici immaginari. I laboratori a loro dedicati si concentrano su ogni singolo micro elemento guardato con i loro occhi. Orme ha deciso di guardare insieme ai bambini la danza degli animali.

La danza intesa come nutrimento in cui fantasia e corpo sono insieme. I bambini saranno lasciati alla loro naturalità, al loro spontaneo lasciarsi cadere, rotolare, capovolgersi e entrare in contatto con il movimento selvatico, favorendo il loro desiderio di interpretare animali fantasiosi e introdurre così linee di movimento.

Perché il movimento degli animali?
Perché la danza è nella natura
Perché il movimento di ciascun animale può tradursi in danza
Perché i bambini sono incuriositi dagli animali
Perché i bambini giocano a riprodurre per imparare
Perché muoversi in modo libero e creativo unisce spontaneamente corpo e immaginazione
Per liberare la fantasia
Per avvicinarsi al selvatico in un mondo sempre più domestico.

Le iscrizioni al laboratorio e per l’accesso ai video di ORME sono RISERVATI agli utenti registrati.
REGISTRATI ORA oppure fai LOGIN con le tue credenziali.

Back To Top