skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

Se trovo un costume di acqua salata…

Data:

27 Agosto 2021 - 16:00 - 17:45

Tipo di attività:


promuovere cultura per l’infanzia tra teatro, scuola, famiglia
incontro a cura di Silvia Colle
San Giovanni al Natisone, Sala consigliare

nell’ambito del programma di Diecimillanta, festival diffuso della letteratura per l’infanzia
10 Anni di Crescere Leggendo
un progetto ideato da 0432 associazione culturale insieme a
Damatrà onlus / Chiara Carminati / Giovanna Pezzetta / Livio Vianello

Ci sono 10 anni da festeggiare per Crescere Leggendo, il progetto di educazione alla lettura che ha portato narrazioni, letture, laboratori e concerti in tutta la regione  leggendo sempre ai bambini e ai bambini che ora sono cresciuti. 10 anni intensi, fatti di strade che si incrociano, di cammini condivisi, di visioni sognate insieme. E di tante risate e merende e viaggi, a piedi, in autobus, in canoa, insieme a Damatrà e a 0432 associazione culturale, convinti che la strada per il teatro non sia una strada esclusiva né lineare, ma una strada che passa e si nutre reciprocamente di tutti i luoghi e i tempi della comunità: la biblioteca, il municipio, la scuola, l’ufficio postale, il centro civico, il museo, il cinema, il giardino pubblico, la strada, la panchina, il panificio, la casa… Perché le persone sono ‘intere’ e vivono le proprie esperienze interamente. Solo se teniamo bene a mente questo nel progettare e realizzare le nostre azioni culturali ed artistiche, solo se non consideriamo le persone – anche e soprattutto bambine – che desideriamo incontrare attraverso l’arte come segmenti di mercato, followers, clienti, target, utenti, pubblico, da ‘rubarci’ l’un l’altro, solo se sogniamo, allora c’è qualche possibilità di aggiungere un momento di bellezza alle giornate che viviamo e ai luoghi che abitiamo.

E i sogni sono più belli se sognati insieme. Grazie a 0432 associazione e a Damatrà per averci voluto con loro, in questi anni e nell’occasione di Diecimillanta, il Festival diffuso che ci accompagna lungo tutti i mesi estivi. Saremo a San Giovanni per parlare di cultura dell’infanzia tra teatro, scuola e famiglia.

Grazie anche per il titolo scelto per il nostro intervento, da una poesia di Giusi Quarenghi in E sulle case il cielo (Topipittori, 2007); un libro illustrato da Chiara Carrer, ma anche uno spettacolo di Ferruccio Filippazzi. Un sogno sognato insieme che mentre lo leggi, lo guardi, lo ascolti o lo canti, fa sognare meglio i tuoi sogni.

Se trovo un costume di acqua salata
sarò un’onda marina
con le dita di schiuma
se lo trovo di miele dorato
sarò un raggio di sole
sulla pelle d’inverno
se invece è d’ovatta soffice e bianca
sarò un manto di neve
sul mio paese che balla
E se lo trovo fatto di buio
farò notte del giorno
e il cielo avrà solo stelle filanti.

http://www.crescereleggendo.it
qui il programma DIECIMILLANTA-programma-giugno-settembre-2021

info e prenotazioni
Biblioteca civica “Villa de Brandis” 0432 / 939590 – 939522
da lun a ven 9.00-12.00
biblioteca@comune.sangiovannialnatisone.ud.it

Back To Top