skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

LUCY/GLI ORSI n°2 – Visioni d’infanzia

Data:

7 Aprile 2022 - 18:00 - 19:30

CICLO DIRETTE FACEBOOK sulla pagina di teatroescuola
un progetto di Federica Iacobelli e Cira Santoro
insieme a Silvia Colle, Emanuela Rea, Lucia Vinzi
Promosso e realizzato da ATER Fondazione/Teatro comunale Laura Betti – Ente Regionale Teatrale del FVG – ATCL Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio
In collaborazione con Edizioni Primavera – Collana I Gabbiani

Conversiamo insieme a Ludovica Broglia e Matteo Maculotti

Secondo appuntamento con Scritture e scene d’infanzia.

Con i due ospiti di oggi – Ludovica Broglia ricercatrice in narratologia e psicologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Matteo Maculotti maestro, blogger per Bambinietopi, saggista per doppiozero, studioso di letteratura per l’infanzia e fumetti –  abbiamo l’occasione per dialogare intorno e a partire da “Lucy/Gli orsi” di Karin Serres attraverso gli strumenti della narratologia, della poesia e della relazione artistica.

Una conversazione a due voci per riflettere sulle relazioni che si intrecciano fra autore e lettore, fra attore e spettatore, fra immaginari ed estetiche, fra e dentro le storie scritte, narrate, lette, ascoltate.

Ma soprattutto è l’occasione per proporre una prospettiva più ampia e sfaccettata sulle visioni d’infanzia e sulle condivisioni possibili con l’infanzia di Lucy/Gli orsi.

Perché le visioni d’infanzia sono molte e provengono dalle diverse geografie, dai diversi contemporanei e vissuti, dai diversi autori. Perché nell’infanzia c’è un portato culturale e in questo senso il ruolo di chi media è anche quello di una consapevolezza del proprio portato culturale ed estetico in relazione all’infanzia a cui si rivolge e delle differenze, delle sfaccettature, della non uniformità.

Per vedere la registrazione, fai il LogIn e accedi ai contenuti riservati agli utenti registrati.

Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!

Back To Top