skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

La relazione a scuola – II° appuntamento

Data:

16 Dicembre 2021 - 17:00 - 19:00

Webinar su ON LINE
a cura di Roberto Frabetti
per gli insegnanti, gli educatori, gli artisti

Raccontare con gli occhi

A partire dall’esperienza con i piccolissimi”, i bambini da 0 a 3 anni, è emersa nel percorso produttivo de La Baracca – Testoni Ragazzi l’importanza dello sguardo.

Spesso lo sguardo è lo strumento dimenticato nel lavoro dell’attore, dedicato principalmente al corpo e alla voce. Eppure lavorare sullo sguardo penso sia altrettanto fondamentale per un attore, in particolare quando il pubblico è quello dei bambini e degli adolescenti.
Lo “sguardo che racconta”, che aiuta a vedere quello che non c’è, quello che deve divenire visibile nell’attimo in cui a teatro si mescolano gli immaginari dell’attore e del pubblico.
Lo “sguardo che crea nuovi ponti”, da attraversare, per stabilire un’intesa, per dare una disponibilità, per intessere una relazione, momentanea, ma intensa.
Lo “sguardo che sottolinea”, che ci conduce a vedere ciò che accade, a riconoscere e condividere i dettagli e i nuclei del movimento e dell’immagine.

Il lavoro sullo sguardo ci porta ad affrontare il grande tema della relazione sensibile tra artista e spettatore, ma anche quello tra spettatore e spettatore e tra artista e artista.

Roberto Frabetti in questo secondo appuntamento della formazione “La relazione a scuola. in presenza e a distanza” dialogherà di sguardi e di stupore, un invito a guardare e a farsi guardare.

L’incontro è promosso e realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa A.R.T.I./INDIRE di cui teatroescuola è parte attiva.

Il report dell’incontro è disponibile per gli utenti registrati

Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!

Back To Top