skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

Sulla necessità di sperimentare: il punto di vista di un’artista

Data:

13 Febbraio 2021 - 10:00 - 11:30

Tipo di attività:

,

Webinar su ZOOM
a cura di:
Alessandro Libertini e Augusta Eniti

Incontro formativo per gli INSEGNANTI, e tutti gli interessati, dedicato alla riflessione sulla sperimentazione.
In ambito artistico – come in ambito pedagogico o didattico o in qualsiasi altra attività intellettuale che richieda invenzione – creare è un po’ come viaggiare: conosciamo l’ora ed il luogo della partenza, le persone che ci accompagnano, i mezzi per raggiungere la destinazione ed il tempo di percorrenza. Niente sappiamo invece degli incontri che faremo, dei paesaggi che vedremo, di quanto conserveremo e di quanto butteremo via, di cosa ricorderemo e di cosa dimenticheremo, in altre parole, di ciò che impareremo. Quando si parte per un viaggio si è spinti dal desiderio di conoscere.
La funzione sociale del lavoro di creazione è produrre: nello specifico della creazione intellettuale è produrre pensiero. Se si vuole produrre è necessario partire dal noto verso l’ignoto, dall’ordinario verso lo straordinario. Al contrario, riprodurre equivale a non partire affatto, restare in tutto quello che già si conosce.
Per produrre pensieri si deve essere disposti al viaggio, a percorrere strade sconosciute, a scoprire nuovi mondi, in una parola: a sperimentare.

Un incontro, una conversazione con un’artista, Alessandro Libertini (PiccoliPrincipi) e una storica dell’arte specializzata nel Novecento, Augusta Eniti sul tema della sperimentazione nell’arte, soprattutto in relazione ai bambini e ai ragazzi.

In un tempo complesso come questo, in cui si invocano costantemente innovazione, sperimentazione, nuove visioni per la ripresa culturale e sociale del paese, è importante soffermarsi a ragionare sull’essenza e la necessità di sperimentare.

Con il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico regionale FVG.

Per partecipare al webinar su ZOOM

La registrazione dell’incontro è disponibile per gli utenti registrati

Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!

Back To Top