skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

La grammatica della fantasia al telefonino: Sez. Piccoli, presentazione percorso alunni

Data:

11 Febbraio 2021 - 17:00 - 18:30

Meeting su ZOOM
a cura di:
Claudio Milani e Silvano Antonelli

Incontro di formazione/informazione rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle classi I e II della scuola primaria, per la presentazione di questa risorsa dedicata al teatro per gli alunni.

La proposta è la parte dedicata ai più piccoli del progetto La grammatica della fantasia al telefonino, un progetto che riflette e interroga la relazione creativa e teatrale fra i bambini e le tecnologie della comunicazione. Ispirandosi alla “grammatica della fantasia” di Gianni Rodari ed alle “Pratiche artistiche attive” di Bruno Munari, ma anche all’esperienza del movimento del teatro ragazzi italiano Claudio Milani, Silvano Antonelli e Marco Geronimi Stoll – ideatore del progetto e curatore della Sezione grandi – propongono ai bambini e agli insegnanti un gioco nuovo, o meglio un gioco antico, quello del teatro, che vive del tempo e dello spazio dell’uomo, anche digitale.

Attraverso PILLOLE VIDEO preregistrate, utilizzabili autonomamente a scuola da parte degli insegnanti con i bambini, La Sezione piccoli della grammatica, partirà dall’Alfabeto… Poi arriveranno sintassi e semantica.

Per aderire scrivi a: formazione@ertfvg.it 
Ricorda di indicare: la tua scuola di riferimento, le classi e il numero di bambini che intendi coinvolgere e un tuo recapito per contattarti.
L’iniziativa è gratuita sia per gli insegnanti che per le classi.
Gli incontri formativi per gli insegnanti sono riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale FVG

Per partecipare al meeting su ZOOM

Schede e approfondimenti

La registrazione dell’incontro è disponibile per gli utenti registrati

Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!

Back To Top