skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


ISCRIZIONI formazione nazionale 21.22

Data:

16 Novembre 2021 - 0:00 - 7 Dicembre 2021 - 23:59

Ciclo di webinar ON LINE dedicato al Fare Teatro a Scuola
un’iniziativa coordinata da: INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane)
Per TUTTI gli insegnanti

La relazione a scuola, in presenza e a distanza

corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti

Fino al 7 dicembre sono attive le ISCRIZIONI al ciclo di incontri formativi dedicati al fare teatro a scuola.
4 appuntamenti ON LINE, parte centrale dell’edizione 21.22 delle Giornate FTSSN Fare Teatro a Scuola, Secondo Noi.

  • martedì 14 dicembre, dalle ore 17 alle 19 a cura di Marco Dallari Alfabetizzazione della pratica teatrale a scuola e la sua influenza nello sviluppo dell’età evolutiva
  • giovedì 16 dicembre, dalle ore 17 alle 19 a cura di Roberto Frabetti – La Baracca Testoni Teatro Raccontare con gli occhi. Ricerca della relazione sensibile
  • lunedì 10 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19 a cura di Emma Dante – Compagnia Sud Costa Occidentale Il linguaggio del corpo nel teatro
  • martedì 18 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19 a cura di Marco Dallari Interdisciplinarità della pratica teatrale

 

Le Giornate Formative Regionali del teatroescuola 21/22 portano in sé una novità: saranno condivise a LIVELLO NAZIONALE grazie al protocollo attivo fra A.R.T.I. Associazione Circuiti teatrali regionali  di cui l’ERT FVG fa parte e INDIRE Istituto di ricerca per l’innovazione della scuola italiana.

In questi mesi nel tavolo di lavoro del protocollo di cui teatroescuola è parte, ci siamo confrontati, ciascuno nella diversità dei propri territori, strutture e storia, sulle funzioni che siamo chiamati a svolgere a servizio dell’infanzia, delle famiglie e della Scuola in relazione alle arti e ai linguaggi dello spettacolo dal vivo. Una prima volta importante per i Circuiti teatrali. Un’occasione unica per lavorare insieme.

Contribuiscono al progetto: Fondazione Toscana Spettacolo onlus (Ente capofila per A.R.T.I.), Circuito multidisciplinare Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Ass.ne C.T.R.C teatro Pubblico Campano, Associazione C.L.A.P. spettacolo dal vivo (Lombardia), ATER Fondazione-Circuito Regionale Multidisciplinare per l’Emilia Romagna, Arteven Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete.

Accanto ai Circuiti teatrali, INDIRE Istituto nazionale di documentazione e ricerca educativa che indaga, immagina e accompagna i processi di innovazione rivolti alla Scuola in dialogo aperto con le altre agenzie culturali ed educative.

Un’alleanza fondamentale che si pone l’obiettivo non solo – e non tanto – dell’educazione attraverso pratiche condivise, ma di garantire insieme all’infanzia l’esercizio pieno del diritto all’educazione, all’arte e alla cultura in ogni dimensione del proprio vivere: a scuola e a teatro.

Un’alleanza che chiama dentro insegnanti ed artisti, amministratori e ricercatori, organizzatori e programmatori.

Sotto il tiglio ci incontreremo così quest’anno davvero in tanti, da tanti territori, con tante storie e cammini differenti, con frutti maturi o ancora immaturi, per sostare insieme un tempo piccolo, ma speriamo significativo. Fare Teatro a Scuola Secondo Noi, ha un NOI più largo e variegato. Aldilà dei singoli momenti formativi, vi invitiamo ad esserci e a contribuire alla costruzione di questo NOI con tutta la competenza, sensibilità ed esperienza che possedete.

INDIRE al termine degli incontri rilascerà ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE agli iscritti.

Per iscriversi al ciclo di incontri

Termine iscrizioni 7/12/2021
In caso di problemi tecnici, scrivere a teatroascuola@indire.it

Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!

Back To Top