skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

Interni al nido d’infanzia: un quotidiano teatrale

Data:

22 Febbraio 2022 - 17:00 - 18:30

ON LINE su ZOOM
per gli educatori dei nidi d’infanzia e sezioni primavera sc. infanzia
a cura delle Educatrici del progetto Teatro Fantasma del teatroescuola
con il riconoscimento USR FVG – codice ID piattaforma S.O.F.I.A.: 102365

Da un percorso di formazione teatrale alla quotidianità al nido

Del progetto Teatro Fantasma abbiamo avuto occasione molte volte di parlare. Un progetto stimolato e formato negli anni in Friuli Venezia Giulia  grazie al lavoro di Roberto Frabetti de La Baracca di Bologna e di un gruppo di educatrici dei nidi d’infanzia regionali che si sono lasciate contagiare profondamente dal teatro e dalle potenzialità educative ed affettive dei linguaggi artistici dello spettacolo dal vivo in relazione ai “piccolissimi”. Un contagio che non si è limitato all’autoformazione e all’arricchimento degli strumenti di lavoro dell’educatore, ma che ha messo radici nel quotidiano dei nidi andando ad incidere e a modificare la relazione degli educatori con i bambini, con i colleghi, con le funzioni dei servizi educativi per la primissima infanzia, con il territorio.

In questo incontro, il gruppo di lavoro e ricerca del Teatro Fantasma, condividerà pensieri e metodi ripercorrendo i passi che da una formazione teatrale portano alla quotidianità al nido per riflettere come nuovi sguardi e gestualità cambino la qualità delle relazioni fra le persone, anche “piccolissime”.

Il lavoro del gruppo si identifica nelle suggestioni del Teatro fantasma, cui abbiamo aggiunto l’aggettivo ostinato: in musica l’ostinato indica un breve disegno musicale ripetuto senza modificare ritmo e altezza. Monotono, allora? No, affatto. Perché nella ripetizione – dei riti, del teatro, dei gesti quotidiani – si può sovrapporre infiniti altri moduli compositivi.

L’iniziativa  è parte del percorso formativo
La relazione a scuola, in presenza e a distanza nell’ambito del protocollo A.R.T.I./INDIRE – Sezione Regionale FVG

Le iscrizioni sono RISERVATE agli utenti registrati.
REGISTRATI ORA oppure fai il LOGIN con le tue credenziali

Back To Top