skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


Grammatica al telefonino (sez. Grandi): Terza SFIDA

Data:

17 Maggio 2021 - 18 Maggio 2021

Incontro su ZOOM Insegnanti SCUOLA PRIMARIA cl. III -IV e V iscritti al percorso con i bambini
a cura di: Marco Geronimi Stoll

Eccoci arrivati all’ultima sfida – per ora – de La Grammatica della fantasia al telefonino per gli insegnanti e gli alunni delle classi III, IV e V della SCUOLA PRIMARIA. Marco Geronimi Stoll insieme agli insegnanti in questi due brevi incontri on line – 17 e 18 maggio alle ore 17.30 – giocheranno con quest’ultima PILLOLA video, il breve videomessaggio di pochissimi minuti che attraverso istruzioni tecniche a portata di bambino, propone il gioco.

Tre sono le sfide, come le pietre che affilano le spade degli eroi, canterebbe Angelo Branduardi… Ci sfidiamo abbastanza noi adulti nel giocare? Il telefonino può essere un “nuovo” aiutante magico delle storie dei bambini? Due incontri per ragionare insieme anche su questi argomenti in un tavolo di lavoro aperto che accoglie l’esperienze fatte, dipana qualche nodo, intreccia qualche filo rilancia la sperimentazione. Per una nuova grammatica della fantasia.

Al bambino noi non possiamo consegnare l’oceano un secchiello alla volta, però possiamo insegnare a nuotare nell’oceano e allora andrà fin dove le sue forze lo porteranno, poi inventerà una barca e navigherà con la barca, poi con la nave…
Dobbiamo cioè consegnare degli strumenti culturali. La conoscenza non è una quantità, è una ricerca.

Gianni Rodari, La grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie.

Back To Top