skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

Fine settimana!… faccio l’EROE

Data:

12 Marzo 2021 - 13 Marzo 2021

Incontro su ZOOM per TUTTI GLI INSEGNANTI iscritti al percorso
a cura di:
Claudio Milani (MOMOM)

Secondo appuntamento nel fine settimana per gli iscritti alla palestra EROE per praticare gli esercizi di rito olistici ed emotivi proposti da Claudio Milani. Una ginnastica del cuore per andare, stare e tornare in classe anche a distanza. 15 minuti insieme per ritrovare l’energia facendo qualche semplice esercizio.

venerdì alle ore 17.00 oppure alle ore 17.30
sabato dalle ore 10.00 o dalle ore 10.30.
Incontro riservato agli insegnanti iscritti al percorso.

Sei il mio eroe!
Se per caso con la città sotto attacco alieno, qualcuno ti dice: sei il mio eroe! è evidente che si aspetta da te un salvataggio e ti chiede di intervenire riponendo in te ogni fiducia.
Se alla fine dell’attacco, sconfitto il male extraterrestre, qualcuno ti dice: sei il mio eroe! È evidente che: 1 sei sopravvissuto anche tu all’attacco – 2 il tuo intervento è stato rilevante per le sorti del mondo – 3 viene riconosciuto il valore del tuo lavoro, con gratitudine, forse anche con un po’ di affetto.
Essere Eroi ha dunque che fare con la fiducia, la gratitudine e l’affetto, molto più che con il coraggio.
E per fare gli EROI è necessario allenare il cuore, ritrovando la strada per le emozioni e gli affetti, per riprendere fiducia, e intervenire, laddove siamo chiamati a farlo.
In questo tempo strano, in cui si cercano gli eroi, gli insegnanti come sempre sono chiamati ad affrontare le piccole e grandi minacce che incontrano i bambini e i ragazzi.
Per loro Claudio Milani ha pensato EROE: Esercizi di Rito Olistici e Emotivi
Quindici minuti insieme, niente di più, per fare qualche esercizio condividendo questo tempo e le sue emozioni. Le nostre finestre fatte di schermi e microfoni si affacciano su cucine, salotti, camere da letto e classi di scuola. Ci troveremo lì, in questa piazza scomposta per scambiarci parole e pensieri, senza mascherine a nascondere sorrisi. Venite. Respiriamo insieme.

I bambini, sono persone oneste, si intendono di alieni e riconoscono gli eroi.

Suggerimento di lettura per ritrovare la strada della classe:
Chandra Livia Candiani, L’angelo teppistello, Libreria Dante&Descartes, Napoli, 2020

Back To Top