skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


  • Questo evento è passato.

ANDIRIVIENI n°2: rimandi e rilanci

Data:

2 Aprile 2022 - 9:30 - 12:30

IN PRESENZA
per docenti del nido e della scuola dell’infanzia
Tarcento, Nido Verde, Loc. Zomeais, via Lungotorre 57 
a cura di 0432 Associazione
parte del percorso di formazione “La relazione a scuola, in presenza e a distanza”  di ARTI/I.N.D.I.R.E. – sezione FVG

Incontri di formazione per un’educazione tra dentro e fuori

Secondo appuntamento con Andirivieni, un’ attività di formazione in natura, rivolte a docenti, educatori, genitori; l’incontro si svolgerà all’aperto presso il Nido Verde curato da 0432 Associazione e presenterà riflessioni teoriche unitamente ad esperienze pratiche che mettano in risalto le infinite possibilità educative dello stare in natura, nonché le connessioni con le discipline didattiche e con le Indicazioni Nazionali per il curricolo.

secondo incontro: rimandi e rilanci.

I partecipanti potranno sperimentare diversi percorsi di approfondimento legati all’osservazione, ricerca e confronto con l’ambiente circostante, pensati e progettati da 0432 associazione culturale. Si tratta di esplorazioni su foglie, sfumature di colori, costruzione di rifugi, osservazione del sole, ecc, tutte esperienze nate nel progetto Nido Verde, esperienza di educazione all’aperto. Dopo la sperimentazione dei vari percorsi, proposta come attività individuale, i partecipanti saranno invitati a socializzare le varie riflessioni così da creare una mappa condivisa per definire gli elementi utili a sostenere e rilanciare un’attività esperienziale in natura.

…non basta prendere i bambini, spostarli da un’aula e metterli all’aria aperta. […] Quello che cambia è anche lo sguardo pedagogico che utilizziamo. Se non si capisce questo, nella fase due avremo tanti bambini all’aperto, ma anche tanti professionisti che faranno fatica a trovare il loro spazio e a riposizionarsi.” (Anna Oliverio Ferraris )

 


0432 associazione culturale si occupa di educazione in natura da circa 10 anni ed ha maturato un’esperienza diversificata per contesti ed utenza, ovvero proposte per scuole pubbliche, attività per utenza libera, il progetto di educazione all’aperto NIDO VERDE e formazione per docenti in collaborazione con varie realtà come ad esempio I.C. Sedico Sospirolo, FISM Treviso, I.C. UDINE 2, Università di Parma, I.C. Leonardo Da Vinci-Reggio Emilia, Rivista BAMBINI, ecc.


Back To Top