ERT e Comunità collinare: spettacoli per oltre 1.200 bambini

Riprende a pieno regime l’attività di spettacolo dal vivo per le scuole sul territorio della Comunità Collinare del Friuli dopo tre anni profondamente condizionati dal Covid. Sono stati 11 in totale gli appuntamenti che hanno coinvolto oltre 1.200 alunni e oltre 130 insegnanti ed educatori delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Buja, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria nel Friuli, Majano, Moruzzo, Osoppo, Ragogna, Rive d’Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna e Treppo Grande.

I titoli sono stati accuratamente selezionati dall’ERT tra le migliori produzioni regionali e nazionali di Teatro Ragazzi: oltre a Scarpe del CTA Gorizia, presente anche con lo spettacolo Per chenò?, il cartellone prevede Quadrotto, Tondino e la Luna della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, Jack e il fagiolo magico della compagnia pugliese La luna nel letto, Le canzoni di Rodari di Valentino Dragano/Teatro del Buratto e DISconnesso. Fuga off-line di Guido Castiglia/Nonsoloteatro.

«Dal 1988 l’Ente Regionale Teatrale – spiega il direttore, Alberto Bevilacqua – promuove l’avvicinamento delle giovani generazioni ai linguaggi del Teatro e dello spettacolo dal vivo attraverso rassegne di spettacoli, laboratori e progetti speciali che arricchiscono l’offerta formativa delle scuole di base. Negli anni l’ERT è diventato un punto di riferimento per tutte le realtà che a vario titolo si occupano di infanzia (istituzioni e società civile, scuole ed educatori, compagnie e artisti) e il rapporto con la Comunità collinare del Friuli è per noi di fondamentale importanza per continuare a costruire un progetto educativo capillarmente diffuso sul territorio regionale».

«La Comunità Collinare – gli fa eco il Presidente, avv. Luigino Bottoni – ha stretto nel corso degli anni solidi rapporti con importanti partner e tra questi sicuramente di rilievo si presenta la collaborazione con l’ERT che ci dà l’opportunità di fare rete e di diffondere alle giovani generazioni l’amore per la cultura e il teatro».