skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter

EM Tools KIDS

Manuale di gioco e esplorazione per la danza

a cura di Alessandro Carboni – Chiara Castaldini (Formati Sensibili)

percorso di esplorazione della danza
ON LINE + materiale scaricabile per lavoro autonomo
Per gli INSEGNANTI  e gli ALUNNI
Scuola PRIMARIA, SECONDARIA DI I° e II°

L’esperienza della distanza corporea sperimentata in questo complesso periodo, trova in EM Tools la risposta a nuovi bisogni, soprattutto interiori, di bambini e ragazzi e dona allo strumento nuove potenzialità.
Un vero e proprio KIT di gioco materialmente a disposizione delle classi per esplorare ed osservare con il corpo, il movimento e la danza, lo spazio che li circonda: la scuola, il giardino, la strada, la casa, la città.
Un’esplorazione individuale che trova però nella coralità dell’esperienza della classe la scrittura collettiva della danza.

La danza a scuola non ha come oggetto la formazione di un danzatore. Rappresenta una sfida all’educazione, che necessita spesso di superare anche qualche ostacolo, primo fra tutti che il piacere del movimento danzato può non venire da sé, per tutti. È necessario quindi rendere, prima di tutto, il corpo dei bambini e dei ragazzi disponibile per riuscire successivamente a convocare l’immaginario, la poesia, l’arte.

Il proposito è quello di lavorare in maniera propedeutica al movimento creativo attraverso lo stimolo generato anche dalla relazione con i materiali, gli spazi naturali, le mappature corporali. Il metodo di lavoro fa tesoro di diversi linguaggi, tra arte visiva, cartografia e danza. Ciò per permettere ai bambini di giocare, inventare, creare e sperimentare che con il proprio corpo è possibile riprodurre le esperienze vissute nella relazione con materiali e forme che costituiscono lo spazio e trasformarle in danza. Il laboratorio si propone di utilizzare il corpo come strumento di mappatura di situazioni, oggetti e materiali che costituiscono lo spazio che ci circonda.

Il percorso si struttura in:
INCONTRI FORMATIVI PROPEDEUTICI PER GLI INSEGNANTI per condividere e attivare il percorso in classe
due incontri, Meeting su ZOOM in modalità sincrona, da circa 1,5 ore
su iscrizione – NUMERO CHIUSO

15/02/2021
ore 16.30 – primo incontro per le scuole secondarie di I e II grado
ore 18.15 – primo incontro per le scuole primarie

23/02/2021
ore 16.30 – secondo incontro per le scuole secondarie di I e II grado
ore 18.15 – secondo incontro per le scuole primarie

INCONTRI ALUNNI:
2 incontri, via ZOOM in modalità sincrona, da 1 ora cad;
Gli incontri con gli alunni verranno realizzati con le classi partecipanti collegate con i curatori in un orario concordato.

  • primo incontro per “attivare” e agevolare l’utilizzo del KIT da parte degli alunni.
  • secondo incontro, al termine delle esplorazioni dei bambini e dei ragazzi, per la “restituzione” dell’esperienza.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II° – in caso di alunni collegati singolarmente nell’ambito di periodi di assenza/chiusura della scuola e di “didattica a distanza” per quarantene fiduciarie

Il percorso, per gli alunni delle scuole secondarie di II°, nel caso necessitasse, può essere svolto anche in completa autonomia e individualmente da parte degli alunni, con la supervisione degli insegnanti e in relazione più diretta con i curatori. Questa modalità, interessante anche come proposta non emergenziale soprattutto per i ragazzi più grandi e che permette l’adesione SINGOLA dell’alunno aldilà dell’adesione della propria classe, si struttura così:

  • per gli insegnanti: oltre agli incontri di formazione comuni a tutte le modalità di cui sopra, 1 incontro propedeutico al lavoro autonomo degli alunni da 1,5 ore rivolto
  • per gli alunni: 3 incontri in collegamento via ZOOM con i curatori (uno iniziale, uno intermedio, uno finale) di 1 ora cad.

In generale, su richiesta delle scuole, l’attività prevista in classe è realizzabile anche in caso di alunni collegati singolarmente nell’ambito di periodi di assenza da scuola e di “didattica a distanza” (quarantene, …).

Per iscriverti con il tuo gruppo classe

Per schede, approfondimenti, materiali accedi all’area riservata


Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!


Back To Top