ECO E NARCISO 2016/2017. CRONACA DI UN’ESPLORAZIONE SONORA

EcoENarciso_foto1Ingredienti per un progetto di ricerca artistica musicale ‘curioso’.

1) Fatevi venire una curiosità sulla musica;
2) Prendete tre musicisti, ciascuno a suo modo ‘esploratore di suoni’. Non importa se già si conoscono o hanno lavorato insieme; è sufficiente che rientrino nell’elenco degli artisti che piacciono a voi;
3) Trasferite ai tre la vostra curiosità e invitateli a esplorarla, rispettando alcune consegne: prima fra tutte, lavorare insieme;
4) favorite l’opportunità per la ricerca in ‘condizioni di curiosità’.

Et voilà. Lasciati liberi, ma non troppo, con un movente curioso, un obiettivo aperto al fallimento e godendo dell’opportunità di relazionarsi, se avete ben scelto i vostri artisti, nascerà qualcosa di curiosamente unico.

EcoENarciso_foto6La ricetta l’abbiamo provata cucinando Eco e Narciso insieme a 63 bambini e ai ragazzi della Val Canale e Canal del ferro.
I tre musicisti: Claudio Parrino, Elisa Ulian e Antonio della Marina.
La nostra curiosità: Come allenarci ad apprezzare e a formulare i nostri giudizi estetici sul suono? come sviluppare nei bambini e nei ragazzi il gusto estetico del suono?
L’obiettivo: non la trasmissione delle conoscenze e delle tecniche della musica occidentale, ma sviluppare nei bambini e nei ragazzi delle attitudini di produzione e di ascolto molto più generali. Una ginnastica intellettuale basata sull’esplorazione del suono che raffina la capacità di sentire, differenziare, scegliere, costruire e realizzare un progetto.
Le consegne: esplorare le forme del suono e della voce, sentendo e immaginando; utilizzare il microfono e la registrazione come chiave d’accesso sia per l’ascolto che per l’invenzione;  progettare insieme ai bambini e ai ragazzi attraverso l’ascolto e la ricerca di ‘qualcosa che ci canti’ fra le registrazioni; realizzare il progetto.
L’opportunità: essere accolti dagli alunni e dagli insegnanti curiosi delle scuole di Pontebba e di Tarvisio; essere ospitati da Radio Spazio 103 per la messa in onda delle registrazioni e dei progetti realizzati.

EcoENarciso_foto4Come è andata?

Eco e narciso è una delle torte meglio cucinate del teatroescuola negli ultimi tempi. Non una torta di facile degustazione – forse – per i palati ‘strutturati’ degli adulti,  meno curiosi a volte di sperimentare nuovi gusti e nuove prospettive; ma una delizia condivisa per i giovani ascoltatori/esploratori/raccoglitori di suoni che si sono lasciati coinvolgere naturalmente dalla ricerca e dall’ascolto e hanno progettato – e realizzato – sentendo ed immaginando.

Un’esperienza bella anche per gli artisti, che arrivati da strade diverse – e per certi versi parallele – hanno scoperto incroci, tratti condivisi, svolte interessanti da ‘fare’ insieme.

Di seguito la registrazione delle puntate andate in onda su RADIO SPAZIO 103 che presentano e inquadrano il lavoro dei bambini e degli artisti:
Eco e Narciso – puntata 1          Eco e Narciso – puntata 2              Eco e Narciso – puntata 3

Eco e Narciso è riproposto come laboratorio di ricerca artistica anche nell’anno scolastico 2017/2018, per la scuola primaria (quarte e quinte) e per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Contiamo che venga considerato nella sua essenza di progetto di educazione al fare e all’udire; come l’invito ad un’esperienza concreta di ricerca ed esplorazione della propria creatività in relazione a ciò che ci circonda e a ciò che so immaginare. Non un laboratorio di musica riservato esclusivamente a chi la musica la insegna per mestiere o la impara per scelta; ma un terreno piacevole aperto alla frequentazione di tutti coloro che sono pronti a cercare la forma di qualcosa che ‘mi possa cantare’ e raccontare.

Le curiosità e i temi di Eco e Narciso sono poi il centro della giornata formativa regionale per gli insegnanti, gli educatori e gli artisti ATTENTI ALLA MUSICA, Pordenone, Teatro Verdi, 7 ottobre 2017.