skip to Main Content
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | teatroescuola info@teatroescuola.it Newsletter

Diverse diversità

Laboratorio teatrale sui temi della diversità

a cura di Veronique Nah
attrice, musicista, autrice – Compagnia Piccoli Principi (Firenze)

laboratorio teatrale sui temi della diversità
ON LINE – su piattaforma ZOOM
per la SCUOLA SECONDARIA DI II°

Il laboratorio propone in modalità ON LINE un percorso teatrale che vuole riflettere con i ragazzi sui temi della diversità. Un percorso che propone il teatro come uno strumento di relazione per approfondire temi quali l’identità, l’appartenenza, la cittadinanza.

A partire da semplici e divertenti regole suggerite dalla curatrice, ciascun partecipante sarà invitato a raccontare le proprie esperienze, ad esprimere i propri pensieri, a dare forma alla propria sensibilità, riguardo ad argomenti divenuti oggi di grande attualità.

Servendosi della forza evocativa del teatro, il laboratorio vuole essere principalmente un’occasione d’incontro tra persone, simili e diverse, disponibili a “mettere in gioco” un pezzo della loro intimità. È peculiare dell’arte la capacità di mettere in discussione abitudini e convenzioni. Utilizzare i linguaggi dell’arte all’interno di problematiche a carattere sociale può rivelarsi un interessante metodo per arricchire di nuove interpretazioni la realtà che ci circonda.

Il laboratorio si struttura in:
.- 1 incontro di 1 ora e 30’ circa rivolto agli insegnanti propedeutico al lavoro in classe
DATA: 24 febbraio 2021 ore 17.00 – meeting zoom
.- Tre incontri di 1h e 15’ dal titolo/argomento IO, TU, NOI per gruppo classe (massimo15/20 persone) nelle giornate di: 22-23-24 marzo 2021 – gli orari vengono concordati con le classi partecipanti

Per iscriverti con il tuo gruppo classe

Per schede, approfondimenti, materiali accedi all’area riservata


Questo contenuto è solo per utenti registrati

Accedi per visualizzarlo!


Back To Top