Al via la stagione PICCOLIPALCHI 21/22

A-braccio è il tema delle rassegne per le famiglie dell’ERT FVG presentate in conferenza stampa

Eccoci. Ci siamo. Ancora – e di nuovo – in questo tempo in cui ogni avvio è un inizio e nello stesso tempo un ritorno. Un ritorno nelle sale, si dice. Al 100%. Si esulta.

Ma l’infanzia davvero ‘torna’ a teatro? Forse è interessante proporre all’avvio della nuova stagione dei PICCOLIPALCHI dell’ERT FVG – presentata oggi in conferenza stampa a Udine a Palazzo Florio ospiti della Fondazione Friuli che sostiene da oltre 20 anni questa attività (qui tutto il programma e le modalità di partecipazione) – soffermarci, al limitar della soglia, noi adulti – organizzatori, amministratori, genitori, artisti –  su questo andare dei bambini e dei ragazzi a teatro.

I bambini a teatro ci vanno sempre come se fosse la prima volta. A volte lo è davvero, la prima volta. Ma anche quando non è così, il loro stare in quel tempo, in quello spazio, in quella relazione, è declinato al tempo presente, nel qui e ora; proprio come il teatro richiede. Pubblico esperto i bambini. Diremmo anzi, pubblico colto.

La questione del ritorno a teatro quindi è cosa, preoccupazione, dei grandi. Ma gli adulti che ritornano a teatro con i bambini (tutti gli adulti, anche gli artisti e gli organizzatori) hanno il compito – la responsabilità – di aprire la porta del teatro, accompagnandola affinché non sbatta, affiancando la propria presenza alla presenza dei bambini. Esserci, declinandosi al presente bambino. Per un momento.

Vi aspettiamo, a teatro. Di nuovo e ancora.